parallax background

TedXCaserta ovvero la storia di una nuova contaminazione

Pubblicato il 15 Luglio 2014
Culture
 

Raccontava Ruben Blades di come "Il senso del viaggio, consista nel fermarsi ad ascoltare, chiunque abbia una storia da raccontare. Camminando si apprende la vita, camminando si conoscono le cose camminando si sanano le ferite del giorno prima." In una terra in cui si fatica a cambiare il senso alla parola contaminazione, ecco un progetto, un format internazionale che diventa local. La scelta di ambientarlo all'interno di un non luogo (se solo si fatica a superare certi confini) e 10 uomini chiamati da diverse parti del mondo a condividere idee che meritano di essere diffuse.

Nasce TedXCasertaun nuovo percorso comune, collettivo, condiviso, creato insieme dalla progettazione alla sua esecuzione, a dar vita ad una nuova contaminazione (benvenuta) in un territorio affamato di cultura e possibilità, accarezzando le sue istanze con idee, esperienze, spunti di riflessione che diventano organici, terreno fertile per nuove connessioni. Nasce un nuovo ecosistema, fatto di milioni di parole, immagini, suoni che incontrano diverse identità in movimento e le rafforzano,  né nascono diverse letture, si costruiscono percorsi di senso declinati in diverse prospettive a seconda di come combiniano i suoi elementi. Si crea valore, si creano possibilità.

Come un'istantanea per il movimento, cosi per gioco, proviamo a disegnare con un filo leggero un percorso di senso tra tanti disponibili che scelga alcune tra le riflessioni fiorite in una notte.

La parola diventa narrazione, e quindi storia ed inizia a raccontare di un tempo in cui :

la natura intorno a noi cambia velocemente  (Fabiano Ventura), le possibilità di connessione tra le persone aumentano esponenzialmente a danno delle distanze (Jason Horowitz) e la bellezza si rivela solo agli occhi di chi supera certi confini (Steve Dubin), nascono le sfide del nostro tempo. Per intercettarle e farle proprie occorre ripensare l'economia oltre il dato statistico (Arnaldo Greco), con la consapevolezza che solo nello scambio e nella contaminazione si possono trovare nuove forme, dove divertimento ed apprendimento possono essere la stessa cosa ( Giovanni Caturano), dove, soprattutto, è importante costruire relazioni (Lucia Giuliano) fondamentali per collaborare e creare insieme (Susana Antonio) imparando dagli altri ( Lilia Smelkova). Piccola ricetta, semplice consiglio per vivere in un mondo dove occorre continuamente sperimentare (Martina Recchiuti ) e, soprattutto, è severamente proibito non provare...(Marianna Grillo)

 

Per tutte le info che mancano: http://www.tedxcaserta.it

W
Gianluca Abbruzzese
CEO & Founder Lascò